Residenze in via Montedonzelli_Napoli (2012).
L’edificio di 34 appartamenti è in posizione riservata e, pur accedendo da una antica strada pubblica, ha il massimo comfort ambientale con affacci nel parco di alberi secolari che lo circonda e che è stato restaurato. La scelta di concentrare 4-6 appartamenti a piano attorno a un solo collegamento verticale ha consentito di avere atrio e ballatoi grandi e molto luminosi, elementi rari per l’edilizia residenziale recente, ma frequenti nel centro storico della città.
Il palazzo dispone di una scala e di 2 ascensori che collegano i 5 piani residenziali, la copertura attrezzata, il piano delle cantinole, i piani dei box auto interrati. Il pavimento è di marmo Calacatta, mentre le pareti multicolori sono rivestite di listelli di ceramica dipinta a mano con la cd. tecnica “vietrese”. Gli apparecchi luminosi IGuzzini sono incassati con una particolare ri-sagomatura del gesso. La scala è costruita con rampanti ottenuti da casseri sagomati a curva ed è rivestita con vetri nudi temprostratificati. La sommità del volume ha un profilo rastremato e curvo verso la copertura. Atrii e scala hanno ventilazione e illuminazione naturale.
L’edificio è modellato per parti staccate e facciate discontinue per avere una ottima illuminazione naturale e per restituire una immagine più frazionata, come vari piccoli edifici e non un grande condominio. Le facciate, costituite da murature ad altissimo spessore e potere coibente, sono rivestite con rasante ai microsilicati per massima resistenza e buona traspirabilità. La finitura è arricchita con inserti vetrosi disposti a caso. Il sistema dei balconi concorre alla ricchezza dell’immagine generale disponendo di diverse tipologie: a terrazzo, a loggia, a balconcino (per la massima privacy) rivestiti di mosaico su tutti i lati.